LOGO Trivellazioni Italia
  • trivellazioni

  • ricerche idriche Benevento

  • pozzi neri Benevento

Sondaggi e indagini geognostiche

Trivellazioni Italia srl propone alla sua clientela due interventi per effettuare la ricerca idrica sotterranea, i sondaggi e le indagini geognostiche.

I sondaggi vengono eseguiti tramite perforazioni e sondaggi a carotaggio continuo o a distruzione di nucleo con prove in foro (SPT, Lugeon, Lefranc), prelievo di campioni indisturbati o in fustella per analisi di laboratorio, eventuale installazione di piezometri per la misura della profondità della falda e prelievo campioni d'acqua.

Le indagini geognostiche hanno lo scopo di fornire i dati e le informazioni necessarie per la caratterizzazione geotecnica dei terreni e delle rocce, così da fornire un'adeguata valutazione dei parametri geotecnici da impiegare nei calcoli di progetto. Fanno parte delle attività di indagine geognostica le prove geotecniche in situ tra cui:

  • le prove penetrometriche per determinare il grado di addensamento e ricavare la caratterizzazione geotecnica dei terreni fino alla massima profondità raggiunta;
  • le prove di permeabilità e altre prove in situ (pressiometro, dilatometro, etc.);
  • la perforazione a distruzione di nucleo con registrazione automatica continua dei parametri di perforazione ed elaborazione della energia specifica.

I prelievi di terreno con sonde e campionatori avviene attraverso l’esame del carotaggio continuo.

I campioni raccolti possono essere sottoposti ad apposite prove di laboratorio per determinare i parametri geotecnici (limiti di Atterberg, resistenza a compressione, etc.)

Share by: